Assan, il senzatetto che sogna di tornare a casa (VIDEO)

Partita la gara di solidarietà tra le associazioni e cittadini di Vibo Valentia per aiutare il 25enne del Bangladesh che dorme in piazza Municipio
di Cristina Iannuzzi
18 ottobre 2017
16:35
Vibo Valentia, il giovane Assan
Vibo Valentia, il giovane Assan

Un cartone  e una coperta per ripararsi dal freddo.  E’ la casa di Assan, un 25 enne del Bangladesh che da circa dieci giorni  vive in mezzo alla strada. Sotto il porticato del liceo artistico Di Vibo Valentia. In  pieno centro cittadino. A due passi da piazza Municipio. Un senzatetto. Come tanti ce ne sono in molte città italiane e come non è così usuale incontrarne a Vibo Valentia. La sua presenza non è passata inosservata ai tanti vibonesi che hanno messo in moto la macchina della  solidarietà. C’è chi ha portato una coperta. Chi una bottiglia d’acqua e del cibo. Chi qualche soldo.

 


Un’associazione di volontariato gli ha messo a disposizione i servizi igienici permettendogli di lavarsi e indossare vestiti puliti. Assan  racconta la sua storia  con quel poco di italiano che ha imparato in questi mesi di soggiorno in Italia. La sua storia è avvolta nel mistero. Non ha documenti con sé. Vuol tornare in Bangladesh dove vive la sua famiglia. Ma senza non può andarsene. Non chiede soldi. Non chiede cibo. E’ magro. Sembra quasi voglia lasciarsi  andare.  Dice di avere problemi. Indica la testa, con quelle unghie troppo lunghe.  E’ lucido. Educato. Ringrazia e parla con tutti, senza timore o reticenza. Attorno a lui un gruppo di studenti. “Dove vuoi andare? Perché sei qui? Domandano. “Bangladesh Bangladesh” risponde quasi implorando i suoi interlocutori. Non sappiamo coma mai sia finito a Vibo. Se è fuggito da qualche centro d’accoglienza, o stia fuggendo da   qualcuno. Riusciamo a capire che è stato a Roma, forse  in cerca di fortuna.  Di lui si sarebbe interessata la questura di Vibo Valentia. Pare sia stato espulso dal suo Paese.  Qualunque sia la sua storia, Assan  non può essere lasciato solo.

I vibonesi lo sanno bene, loro che stanno dimostrando di avere cuore e di essere un popolo solidale. Diverse le associazioni di volontariato che ogni giorno si recano sotto il porticato della scuola per accertarsi che stia bene.  Lo raggiungiamo  in quella che è diventata la sua casa. Prima parla davanti alle telecamere. Poi qualcosa lo turba. Ci chiede di spegnerla  e si allontana  frettolosamente. Tra  la folla che si è creata attorno a lui anche il capogruppo dei Progressisti in consiglio comunale  Loredana Pilegi che si è subito messa in contatto con gli assistenti sociali.  I vibonesi stanno facendo la loro parte. Ora tocca alle autorità preposte assistere questo giovane senza tetto che non può continuare a vivere  in mezzo alla strada.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top