A Reggio sbarcati 650 migranti

Si tratta di 29 minori, 74 donne e 547 uomini. A bordo della nave “Diciotti” attraccata al porto reggino stamani anche una bimba nata a bordo
1 settembre 2016
11:14

È giunta stamani nel Porto di Reggio Calabria la nave “Diciotti” della Guardia Costiera con a bordo 650 migranti, tra cui 29 minori, 74 donne e il resto uomini adulti. Si tratta per circa un terzo di nigeriani, il resto provenienti dall'Africa subsahariana, ma anche molti del Bangladesh e alcuni dalla Palestina e dalla Siria. I migranti sono stati recuperati a 30 miglia a nord di Tripoli nel corso di sette interventi di soccorso, quattro dei quali dalla Diociotti, agli ordini del comandante D'Agostino.


Una bimba è nata a bordo di un barcone: pesa 2.993 grammi e sta bene; la mamma e' un po' provata dal parto. Le operazioni di primo soccorso e assistenza sono coordinate dalla Prefettura. Al momento dello sbarco i migranti sono stati sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e sono stati assistiti dalle associazioni di volontariato. Nell'occasione è stata allestita, a cura della Regione Calabria, la tenda per il trattamento igienico-sanitario dei migranti con patologie cutanee. Secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno, 300 migranti saranno trasferiti in strutture ubicate nella Regione Puglia, i restanti saranno accolti nelle strutture della Calabria.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top