Discarica di Celico,Barbanti (Alternativa Libera) : “Meglio un ministero in malafede o sprovveduto?”

26 giugno 2015
09:50

Roma- “ Oggi abbiamoappreso che il Ministero dell'Ambiente, che ha il dovere di richiedere e ricevere informazioni dalle amministrazioni regionali quando vengono derogate le norme sulla discariche, non riesce nel proprio intento con grave danno per i cittadini e con una palese violazione della Costituzione” . E’ quanto afferma in una nota Sebastiano Barbanti , deputato di AL, a seguito del question time in commissione, rivolto al dicastero dell’Ambiente circa le scelte della Regione Calabria per la gestione dei rifiuti indifferenziati.

 “Mi auguro che la vicenda sollevata da Alternativa Libera in Commissione riguardante la Calabria, non riguardi tutte le altre regioni e credo che alla luce di questa "scoperta" sipossa meglio comprendere come siano potuti accadere i fatti notissimi di Malagrotta a Roma e della terra dei fuochi a Caserta”.

 “Siamo al paradosso – continua Barbanti - di dover scegliere tra un ministero in malafede, perché fa danni calcolati, invece di uno sprovveduto che fa danni ovunque. Abbiamo infatti chiesto al Ministero dell’Ambiente i motivi per cui hanno concesso all’attuale amministrazione regionale un’ulteriore proroga all’ art. 191 del D.Lgs 152 del 2006,  la quinta per l’esattezza, al conferimento deirifiuti indifferenziati anche in discariche private.

Ci è stato risposto, dal Ministero, che tale appunto è statoprontamente comunicato dopo l’ordinanza nr. 53 dello scorso 13 maggio 2015 al presidente della Regione Mario Oliverio e, a tale atto, non è giunta, per loro stessa ammissione, risposta alcuna. Ritengono forse il Governo e il Ministero dell’Ambiente che basti una non-risposta ad una questione così grave, delicata e che, in una terra come la nostra nasconde interessi tanto oscuri? Stiano certi i nostri governanti che, a breve, torneremo a porgli lo stesso quesito ma, stavolta, pretenderemo delle risposte nella speranza che siano rivelatrici del ruolo che compete ad un Governo e ad un Ministero.

Un ruolo che si faccia rispettare anche in terra di Calabria e che sia, dunque, degno del rispetto degli italiani e soprattutto di quelli che vivono in questi territori spesso ignorati dalle agende nazionali. È perciò inaccettabile anche solo ipotizzare ulteriori deroghe vieppiù se consumate all’ombra e nell’interesse di una o più scuderie di partito. D’altra parte ci sembra chiaro che anche il Ministero si sia accorto della palese violazione della Regione Calabria, così come ammesso nello stesso documento di risposta alla nostra interrogazione.

A questo punto – conclude Barbanti - ci chiediamo cosa aspettarci per il futuro, sopratutto immediato, delle popolazioni colpite da tale scellerata gestione dei rifiuti. Cosa direte ai cittadini di Celico, per esempio, comune cosentino alle pendici della Sila, su cui grava una discarica gestita dai Vrenna? Come vi comporterete durante la prossima Conferenza Stato-Regioni allorché il presidente Oliverio dovesse ripetere lo stesso silenzio palesato in questa circostanza? Sarete in grado di far valere i poteri governativi o sarete complici di quel silenzio?”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top