Start Cup Calabria, tutto pronto per la nona edizione della business plan competition

Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che premia le idee di impresa prodotte dai giovani talenti della regione
di Salvatore Bruno
15 maggio 2017
17:28

Nella vetrina della business plan competition “Start Cup”, organizzata, attraverso Calabria Innova, dall’Università della Calabria, dalla Magna Graecia di Catanzaro e dall’Università Mediterranea, approdano le migliori e più innovative idee d’impresa, proposte da laureandi e neolaureati, ma anche da docenti e ricercatori, spinti dal desiderio di realizzare il loro progetto e di renderlo competitivo sul mercato. A dare gambe e prospettiva a startupper e spinoff le risorse messe a disposizione da Fincalabra e dalla Regione attraverso i fondi della programmazione comunitaria.

Start Cup Calabria è giunta alla nona edizione e premia le migliori idee d’impresa, sostenendone la nascita sul piano finanziario, ma anche attraverso attività di tutoraggio ed accompagnamento nelle fasi di crescita e sviluppo. Una opportunità per consentire alle migliori intelligenze del territorio di mettere a frutto il proprio talento senza lasciare la Calabria.

Alla presentazione dell’edizione 2017, ospitata nella Liason d’Office dell’ateneo di Arcavacata, è intervenuto anche il presidente della regione Oliverio, insieme al rettore Gino Crisci. Sono seguiti i saluti di Gianni Cuda, presidente del Polo Biotecnomed e delegato del rettore dell’Università Magna Graecia, di Claudio De Capua, prorettore e delegato alla Ricerca dell’Università Mediterranea e del presidente di Fincalabra, Carmelo Salvino.


Start Cup ha il merito di far dialogare proficuamente gli atenei calabresi e la Regione e, soprattutto, valorizza concretamente le idee d’impresa più innovative. Il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, Paolo Praticò, ha centrato il proprio intervento sulle ingenti risorse disponibili nel Por Calabria e sugli sforzi compiuti per consentirne il miglior utilizzo.

In gran parte dedicato al funzionamento della Start Cup 2017 l’intervento di Giuseppe Passarino, delegato alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’UniCal: la selezione sarà articolata in tre fasi: il Village, cioè lo scouting delle nuove idee (da 12 al 16 giugno); l’Academy, cioè la parte dedicata alla formazione intensiva, riservata alle idee d’impresa selezionate (26-30 giugno) e la Finale prevista il 14 luglio. I primi tre classificati potranno partecipare al Premio Nazionale Innovazione (PNI) che quest’anno si svolgerà, il 30 novembre, a Napoli.

Da applausi la testimonianza di Luca Gallelli, primo classificato all’edizione 2016 della Start Cup Calabria. Gallelli ha messo a punto un test rapido che consente la diagnosi differenziale tra infezione batterica e infezione virale, indicando al medico la necessità o meno della terapia antibiotica.

L’incontro - moderato dal responsabile del Liaison Office, Andrea Attanasio – è stato concluso dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio: «Abbiamo chiuso e stiamo chiudendo – ha detto tra l’altro il governatore - mulini inutili che in questa regione hanno macinato e sperperato solo risorse pubbliche. Chiudiamo quei mulini per sostenere strumenti che, invece, sono volti al futuro e ad irrobustire i processi di innovazione».

Il presidente della Regione ha, inoltre, sottolineato l’esigenza di continuare a lavorare su tutti quei fattori che possono consentire il trasferimento sul territorio, in termini di sviluppo dell’economia, della ricerca di qualità che viene prodotta in Calabria.

Salvatore Bruno

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top