Infiorata, Potenzoni si prepara alla XXV° edizione (VIDEO)

Domenica 18 giugno atteso appuntamento con la fede e la tradizione. Le vie del piccolo centro saranno abbellite con tappeti e quadri floreali a sfondo religioso
9
di Giusy D'Angelo
14 giugno 2017
14:39
Infiorata, precedente edizione
Infiorata, precedente edizione

La festa del Corpus domini, fin dai tempi antichi, rappresenta per la Chiesa una delle principali ricorrenze dell’anno liturgico. Potenzoni, piccolo centro nel comune di Briatico, da oltre vent’anni mantiene in vita l’antica tradizione di onorare il passaggio del Santissimo adornando le vie del paese con tappeti floreali.

 


Con l’imminente arrivo della XXVesima edizione dell'Infiorata, in programma domenica 18 giugno (dalle 11), la comunità si appresta a vivere ancora una volta un’esperienza d’intensa spiritualità. Lo comunica l’associazione “Potenzoni in fiore”, presieduta da Daniela Calzone, nel rimarcare quanto l’evento abbia proiettato la piccola realtà locale su scenari nazionali.

 

Una ricorrenza unica, capace di mostrare un ideale di bellezza della nostra terra: «La nostra Associazione – precisano - ha colto semplicemente la dedizione devota di infioratori spontanei del nostro piccolo centro che da sempre si sono prodigati a rivestire le vie di tutto il centro antico di tappeti floreali, per cui ha voluto supportare e meglio incanalare le potenzialità già esistenti».

 

Massimo l’impegno da parte della popolazione, distinta in quattro storici rioni: Agave, Glicine, Torre e Chiesa. Lungo le vie e tra i vicoli caratteristici di queste location particolari, saranno realizzati tappeti o quadri con raffigurazioni sacre. Tutte le opere saranno realizzate con petali di fiori ed altri materiali rigorosamente vegetali «dando vita ad uno straordinario effimero percorso colorato per il passaggio solenne della processione del Corpus domini».

 

L’Infiorata ha catalizzato l’attenzione dei media, giornali, siti, internet culturali e soprattutto reti televisive a carattere nazionale: «Oggi Potenzoni – aggiungono - è diventato ufficialmente il “Paese dell’Infiorata” con tanto di cartellonistica ai limiti urbanistici del paese e segnalazioni turistiche nelle guide più rinomate. Il nostro impegno associativo – continuano - verte alla promozione culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle nostre tradizioni, testimonianze importanti di una società dai valori sani che riconducono ad una vita sociale intrisa di sentimenti di fraternità solidale». L’evento sarà trasmesso in diretta su Lac Tv, canale 19 del digitale terrestre a partire dalle 17. 30.


Giusy D'Angelo

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top