Ex Legnochimica di Rende, scatta divieto di esposizione di indumenti e alimenti

Ordinanza urgente emessa dal sindaco Manna riguardante l'area circostante l'ex stabilimento industriale
di Salvatore Bruno
9 giugno 2017
20:57
Rende, ex legnochimica
Rende, ex legnochimica

Il sindaco di Rende Marcello Manna ha emesso un’ordinanza urgente in merito ai fumi che si levano dai terreni della ex Legnochimica, nel cuore del parco industriale. Nelle ultime ore un incendio ha interessato l’area circostante. A distanza di diverse ore, dopo che i vigili del fuoco hanno spento le fiamme, dal suolo continuano a levarsi esalazioni bluastre e maleodoranti.

 


In serata il primo cittadino ha partecipato ad una riunione tecnico-operativa insieme al procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, al sostituto Antonio Bruno Tridico, al prefetto Gianfranco Tomao, ai carabinieri, al personale Arpacal ed ai funzionari dell’Asp.

 

Al termine del confronto Manna ha firmato un’ordinanza con la quale dispone il divieto di esposizione di indumenti e alimenti, il divieto di raccogliere prodotti ortofrutticoli, di pascolo e di utilizzo di foraggi nell’area interessata dalla combustione, dunque per un raggio di circa un chilometro.

Nel frattempo il servizio tematico aria del dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, guidato dalla dottoressa Claudia Tuoto, sta procedendo ai rilievi per misurare la presenza nell’atmosfera di Idrocarburi Policiclici Aromatici.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top