Catanzaro, maltempo: oltre duecento le richieste di intervento (FOTO)

I vigili del fuoco sono ancora impegnati in operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dei territori più colpiti. Sulla fascia ionica resistono ancora notevoli criticità
di Luana  Costa
18 gennaio 2018
16:57

Sono oltre duecento le richieste d’intervento gestite dalla sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro in meno di 36 ore. Il maltempo che si è abbattuto con forza sul capoluogo di regione ha infatti richiesto un surplus di impegno agli uomini di via Vinicio Cortese impegnati indefessamente per prestare soccorso e aiuto alla popolazione in difficoltà. Ancora questa mattina i vigili del fuoco hanno continuato a intervenire nei luoghi più colpiti dal maltempo nonostante già dalla serata di ieri fosse stato predisposto l’incremento del dispositivo di soccorso della sede centrale per far fronte alle numerose richieste.


 

La conta dei danni

Le squadre sono state impegnate nella rimozione di parti pericolanti di cornicioni e grondaie, tetti divelti, cartelloni pubblicitari ed insegne pericolanti, alberi abbattutosi sulle sedi stradali, ribaltamento di un tir dovuto alle forti raffiche di vento, cedimenti strutturali di capannoni, nonché numerose verifiche presso abitazioni.

 

Il soccorso continua

Al momento tutte le squadre, circa sessanta unità operative, sono ancora impegnate nei centri abitati della fascia ionica. I comuni di Botricello, Cropani, Sellia Marina, Santa Caterina sullo Ionio e Guardavalle sono le zone dove si registrano le maggiori criticità. Numerose le abitazioni rimaste isolate per la caduta di alberi che hanno sbarrato le vie di accesso. Pali Telecom divelti e cavi elettrici distaccati hanno creato non pochi disagi alla popolazione.

 

La fascia ionica più colpita

Nel comune di Simeri Crichi, nella tarda serata di ieri, un albero d’alto fusto si è abbattuto sul tetto di una abitazione per cui, a scopo cautelativo si era provveduto allo sgombero del nucleo familiare che trovava ricovero presso alcuni parenti. Al momento squadre dei vigili del fuoco stanno operando per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza dell’abitazione. Per diverse ore, alcuni tratti della statale 106 è rimasta chiusa al traffico ed in alcune località la viabilità era consentita su unica corsia. Le condizioni meteo favorevoli di questa mattina stanno però agevolando le operazioni di soccorso.

 

Luana Costa

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top