Avvelenati pesci del laghetto a Polistena: «Vile atto di sabotaggio»

È quanto dichiarato dal sindaco Michele Tripodi. Nel lago sversato del materiale che ha intorbidito l’acqua e ha ridotto in fin di vita gli animali
di Redazione
5 gennaio 2018
15:46

Ignoti hanno avvelenato, la notte scorsa, le acque del laghetto di Santa Maria a Polistena, causando la morte di molti pesci. Lo ha reso noto il sindaco, Michele Tripodi. Nel lago è stato sversato del materiale di cui non è stato possibile accertare la provenienza, che ha intorbidito l'acqua sino a farla divenire nera ed invivibile per i pesci. I pesci, alcuni dei quali da molti anni presenti nelle acque del laghetto, sono stati ridotti in fin di vita. Grazie alla segnalazione di un cittadino, è intervenuta l'amministrazione comunale che attraverso mezzi e personale ha tamponato la situazione, con l'immissione di nuova acqua ed una celere pulizia del laghetto.


«Vile atto di sabotaggio»

«Si tratta - dice Tripodi - di un vile atto di sabotaggio contro il patrimonio pubblico che vogliamo denunciare pubblicamente, anche perché, nel corso della pulizia della vasca, sono state rinvenute lenze ed esche addirittura con ami conficcati nella bocca di qualche pesce. Uno "sport" infame e criminale quello della pesca in un luogo da tutelare e preservare come il laghetto di Santa Maria, perché bene culturale di proprietà collettiva.


Una follia, poi, il tentativo di avvelenamento dei pesci che appartengono alla memoria ed alla storia della comunità di Polistena e dei residenti del quartiere Immacolata. Chiediamo alle Forze dell'ordine - continua il sindaco - di indagare sull'accaduto e di vigilare affinché simili episodi, balordi e scellerati, evitino di ripetersi in una città come Polistena che vanta su diversi fronti un impegno civile collettivo. In tal senso facciamo appello a quei cittadini che spesso osservano senza intervenire, ed a quelli che per mera utilità politica alternano al boicottaggio il richiamo alla responsabilità, a segnalare alle preposte autorità qualunque episodio di vandalismo o intolleranza compiuta contro beni comuni, ambiente e patrimonio pubblico».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top