Aspromonte, avvistata l’averla mascherata

Il volatile nidifica anche in Grecia e sverna in Africa. La segnalazione durante le attività di monitoraggio della migrazione dei Rapaci
23
di Redazione
18 settembre 2017
18:31
Un esemplare di averla
Un esemplare di averla

E' stata avvistata per la prima volta in Italia l'Averla mascherata (Lanius nubicus), passeriforme diffuso tra Turchia, Cipro, Israele, Siria e Iran. L'eccezionale osservazione è stata fatta nell'area del Parco dell'Aspromonte che l'ha resa nota. Il volatile, che nidifica anche in Grecia e sverna in Africa, durante gli spostamenti migratori stagionali può apparire in località distanti dal suo areale abituale.


La segnalazione circa la presenza dell'Averla mascherata è avvenuta durante le attività di monitoraggio della migrazione dei Rapaci predisposte dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, da parte degli esperti Angelo Scuderi e Mario Pucci della Stazione ornitologica calabrese (StOrCal). L'Averla mascherata, osservata e fotografata nel Parco dell'Aspromonte, è un esemplare adulto e rappresenta un'ulteriore conferma delle enormi potenzialità dell'Aspromonte quale serbatoio e attrattore di biodiversità. (Ansa)


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top