Confindustria Cosenza premia le idee di impresa degli studenti

Primo classificato il liceo scientifico Enrico Fermi: rappresenterà il territorio in ambito nazionale
di Salvatore Bruno
19 maggio 2017
15:21

Sbarcherà a Roma il progetto elaborato dagli studenti del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cosenza, giunto al primo posto nell’ambito della settima edizione del concorso “Latuaideadiimpresa” promosso da Confindustria Cosenza. I ragazzi, assistiti dagli insegnanti Zimmaro e Branda, hanno pensato ad un dispositivo, chiamato TicketlessPark, dotato di sistema Gps, da montare direttamente sull’auto, che facilita l’individuazione ed il pagamento delle aree di parcheggio nelle città e lungo le strade extraurbane.

Sul podio anche il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Trebisacce, classificatosi al secondo posto con il progetto “Helping Rump” mentre al terzo posto è giunto l’istituto industriale “Monaco” di Cosenza con “Checkmate to K…Electonic Noise”. Nel complesso l’iniziativa ha coinvolto nove gruppi di studenti rappresentanti di otto istituti di scuola secondaria superiore.


La premiazione si è svolta nella sede di Confindustria Cosenza nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza, la responsabile dell'Area Comunicazione ed Education, Monica Perri e Maurizio Bozzo dell’Area Fiscalità e Diritto d’Impresa. 

Presenti rappresentanti di tutte le scuole partecipanti: Iis Polo Scolastico di Amantea, Iis Valentini-Majorana di Castrolibero, liceo statale Della Valle di Cosenza, Iis Itcg liceo artistico Quasimodo-Serra di Cosenza, Ipseoa San Francesco di Paola oltre agli istituti saliti sul podio. La gara tra idee d'impresa, ideata da Sfc e Strategica Community, patrocinata dal Miur, ha permesso ai ragazzi di misurarsi con la realizzazione di business plan e di video racconti su idee imprenditoriali innovative.

La piattaforma www.latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti in gara, valutati da una giuria di imprenditori. L'idea realizzata dal liceo Fermi rappresenterà il territorio in ambito nazionale.

 

Salvatore Bruno

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top