Beatificazione di Natuzza: «La congregazione esprime ancora dubbi e perplessità»

È quanto dichiarato dal vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, monsignor Luigi Renzo, nel corso della solenne celebrazione in occasione della Festa della mamma a Paravati: «Natuzza non può essere ancora oggetto di culto pubblico se prima la Chiesa non riconosce le sue virtù eroiche»
di S. M.
14 maggio 2017
12:07

«Per quanto straordinaria sia stata la sua vita e la sua spiritualità, alla Congregazione delle dottrina della fede permangono dubbi e perplessità che sto cercando con i denti di risolvere. Certamente ci riusciremo ma ci vuole tempo, pazienza e soprattutto fiducia. Quello che facciamo ora ci farà guadagnare tempo dopo».

A riferirlo è stato il vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, monsignor Luigi Renzo, nel corso della solenne celebrazione eucaristica in occasione del tradizionale raduno che ha richiamato migliaia di fedeli a Paravati di Mileto per la Festa della mamma.


«La figura di Natuzza - ha aggiunto - è molto bella ma anche abbastanza complessa soprattutto se non la si prende per il verso giusto dando di lei un’immagine sbagliata. Chiedo pazienza e prudenza nelle cose che si dicono e si fanno perché lo spontaneismo può portare errori».

E infine il vescovo ha spiegato: «Per il bene di Natuzza non posso che seguire le indicazioni della congregazione. Natuzza non può essere ancora oggetto di culto pubblico se prima la Chiesa non riconosce le sue virtù eroiche. Solo allora può partire la sua venerabilità. Dobbiamo avere pazienza - ha ribadito infine - Questo non è mortificare la sua figura, non significa non amare Natuzza, ma tutto deve svolgersi nelle forme consentite dalla Chiesa».

 

s. m. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top