Alcool, è la Calabria la regione con il maggior numero di decessi

A dirlo la relazione del Ministero della Salute presentata al Parlamento. Ogni cento mila abitanti 3,38 decessi sono legati all'abuso di sostanze alcoliche
di Tiziana Bagnato
24 aprile 2017
12:21

E’ la Calabria la regione con il maggior numero di morti per alcol. A dirlo sono i dati del Ministero della Salute relativi al bienni 2015 – 2016 presentati al Parlamento e diffusi dalla Gazzetta del Sud. Ogni cento mila abitanti nella punta dello stivale si contano 3,38 decessi legati all’uso di sostanze alcoliche. Ed è proprio questo rapporto a far salire la Calabria tra i territori a rischio.

 


Confrontando il numero di consumatori di alcol rispetto a quelli delle altre regioni, i dati non destano preoccupazione. Ma se si fa il confronto tra il tasso di mortalità per alcol e quante persone vivono in Calabria allora la questione diventa seria, l’abuso di alcolici incide, diventa pesante.

 

A gettare benzina sul fuoco la diminuzione negli ultimi dieci anni dei Cat, Club Alcologici Territoriali, del 75 per cento. Solo 12 i centri al momento attivi. Uno ogni 167 mila abitanti, il che implica che, verosimilmente, chi ne abbia bisogno sia costretto a spostarsi.  

 

Tiziana Bagnato

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top