Nardodipace: prorogato di 6 mesi lo scioglimento del Consiglio comunale

La decisione è stata presa accogliendo la proposta del ministro dell'Interno Marco Minniti, tenuto conto che non risulta ancora conclusa l'azione di risanamento delle istituzioni locali
di Redazione
7 aprile 2017
18:58
Nardodipace
Nardodipace

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di prorogare di ulteriori 6 mesi lo scioglimento degli organi elettivi del Comune di Nardodipace, nelle Serre Vibonesi, commissariato per infiltrazioni mafiose. La decisione è stata presa accogliendo la proposta del ministro dell'Interno Marco Minniti, tenuto conto che non risulta ancora conclusa l'azione di risanamento delle istituzioni locali da condizionamenti da parte della criminalità organizzata.

 


La Commissione di accesso agli atti al Comune di Nardodipace era stata inviata dalla Prefettura di Vibo Valentia il 18 febbraio 2015 e scaturiva dagli esiti dell'operazione "Uniti per la truffa" che il 3 febbraio del 2015 aveva portato agli arresti domiciliari il sindaco Romano Loielo, l'ex vicesindaco Romolo Tassone (poi scarcerati dal Tdl), e fra indagati a piede libero, fra gli altri, anche la moglie del primo cittadino, Claudia Ienco, il vicesindaco Alberto Franzè, il consigliere comunale di maggioranza Antonio Franzè, l'assessore Maurizio Maiolo e la moglie di quest'ultimo Marinella Iacopetta.

 

Anche la precedente amministrazione guidata da Romano Loielo era stata sciolta dal Consiglio dei Ministri per infiltrazioni mafiose il 13 dicembre 2011. Tale scioglimento era stato poi confermato pure dalla Presidenza della Repubblica che aveva respinto un ricorso straordinario degli amministratori, rieletti però il 18 novembre 2013. Romano Loielo nel novembre 2014 era stato candidato al Consiglio regionale della Calabria nelle file di FdI-An di cui è stato dirigente nazionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top