Salvata la vista a un paziente grazie a un doppio espianto di cornea eseguito a Lamezia

Successo dell’equipe dell’ospedale lametino che ha eseguito il delicato intervento che ha permesso di ridare la vista a chi l’aveva purtroppo perduta
16 gennaio 2017
13:19
L’ospedale di Lamezia Terme
L’ospedale di Lamezia Terme

Un doppio espianto di cornea è stato eseguito a Lamezia Terme dall’equipe addetta agli espianti e donazioni, composta dai dottor Tancredi Perricelli, rianimatore responsabile del Coordinamento per le donazioni d’organo, Francesco Muraca, oculista che ha eseguito l’intervento dell’espianto e l’infermiere professionale Vincenzo Italia, diretti dal dottor Stylianos Glyronakis, direttore dell’unità operativa complessa Anestesia e Rianimazione del nosocomio lametino.


L’espianto è avvenuto grazie al consenso alla donazione delle cornee, prestato dai suoi familiari, di un paziente deceduto nel reparto di Rianimazione del Presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Un gesto di grande generosità che ha permesso di ridare la vista a chi l’aveva purtroppo perduta.


 

Il Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro, dottor Giuseppe Perri, nel 2016 ha istituito il gruppo di coordinamento donazioni e prelievi di organo, composto dai sopra citati medici dell’Ospedale Civile di Lamezia Terme che, da subito, si è attivato in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, diretto dal dottor Pellegrino Mancini.

 

Il trapianto di organi e tessuti è una risorsa straordinaria della medicina moderna che consente alle persone di recuperare un’ottima qualità di vita, altrimenti gravemente pregiudicata, sia dal punto di vista sociale che familiare, permettendo una conduzione normale delle attività quotidiane altrimenti altamente compromesse.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top