Lega Nord, Radio Padania sarà ceduta a imprenditore calabrese

Matteo Salvini ha dato il via libera alla cessione della concessione nazionale dell'emittente a Lorenzo Suraci, patron dell’impero Rtl 102.5
di Redazione
19 ottobre 2016
15:35

Radio Padania finisce nelle mani di un imprenditore di origini calabresi. La Lega Nord perde così l'ultimo baluardo del sistema mediatico costruito da Umberto Bossi a partire dalla fine degli anni Novanta. Matteo Salvini ha dato il via libera alla cessione della concessione nazionale dell'emittente a Lorenzo Suraci, imprenditore di origini calabresi trasferitosi a Bergamo dove ha creato la galassia Rtl 102.5. L'operazione permetterà così alla radio di sopravvivere sulle frequenze locali ma solo se i ricavi e le donazioni lo consentiranno.

 


L'idea alla base dell'operazione, che va avanti da tempo - viene spiegato -, e' quella di "ridimensionare" la radio e farla diventare una "emittente locale priva di contributi pubblici e di partito". Fonti leghiste hanno però smentito che la vendita possa fruttare 2,1 milioni di euro come sostenuto da un quotidiano, ma riferiscono di somme "decisamente inferiori".

 

L'impero mediatico costruito da Bossi ha cominciato a capitolare nel luglio del 2014 con la chiusura di Telepadania e successivamente nell'autunno del 2015 con quella dello storico quotidiano 'La Padania' (nelle edicole dal 1998). Salvini, che ha iniziato il suo percorso in Lega proprio dai microfoni di 'Radio Padania Libera' nel 1999 (ne è stato direttore per decenni), ha accelerato il progressivo processo di uscita del Movimento dai media tradizionali.

 

Da tempo punta sulla comunicazione 'social' e per questo ha affidato a un team di professionisti la gestione dei suoi profili facebook e twitter, oltre che delle pagine ufficiali del Movimento. Risale a prima dell'estate, infine, il lancio di una nuova testata on line 'Il populista' vicina alla Lega.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top