Museo presepiale permanente, la proposta a Cosenza

Il progetto propone di dare seguito all'opera di divulgazione dell'arte presepiale calabrese condotta dalla sezione cosentina dell'Aiap “Stella di Betlemme 2000”
18 ottobre 2016
16:46

Cosenza potrebbe presto diventare sede di un Museo permanente dell'arte presepiale. La proposta è stata avanzata dal Presidente della sede cosentina dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, Massimiliano Battaglia, alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Alessandra De Rosa. Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di dare un seguito concreto all'opera di divulgazione dell'arte presepiale calabrese condotta dalla sezione cosentina dell'A.I.A.P. “Stella di Betlemme 2000”.

 


In occasione del Natale 2015, l'Associazione ha curato e allestito al Museo delle Arti e dei Mestieri, la terza mostra “Il Presepio: Storia di vita” che ha riscosso unanimi apprezzamenti con 135 opere esposte e oltre quindicimila visitatori. Il Presidente dell'Associazione Amici del Presepio di Cosenza nella sua proposta ha previsto anche la possibilità che il Museo permanente dell'arte presepiale possa essere inserito nella rete museale regionale con dei riverberi positivi dal punto di vista turistico.

 

Tra i propositi dell'Associazione cosentina, anche la creazione di una rete con le altre associazioni presepiali sparse in tutta Italia e l'allestimento di una sezione dedicata ai presepi italiani e del mondo realizzati con manufatti e tecniche diverse.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top