Anche in Calabria le Giornate dei Musei ecclesiastici

Nei giorni 1 e 2 ottobre aperture straordinarie in ben otto musei diocesani, con ingresso gratuito o ridotto. La visita allietata anche da diverse iniziative ed eventi ispirati allo slogan “Se scambio cambio” scelto da Amei
30 settembre 2016
16:44

Sabato 1 e domenica 2 ottobre ben otto musei diocesani accoglieranno gratuitamente (o con biglietto ridotto) i visitatori, proponendo ai propri pubblici mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro. Per rendere ancora più interessante e stimolante la visita durante le tradizionali giornate aperte, Amei ha ideato l’iniziativa “Se Scambio cambio”.

 


I musei sono stati infatti invitati da Amei a riflettere sul concetto di 'scambio', offrendo la propria disponibilità ad effettuare uno scambio con analoghe realtà museali, ma anche con altri musei o istituti culturali del territorio.

 

In Calabria ben 8 musei ecclesiastici aderiranno:

 

• Il Museo diocesano di Reggio Calabria promuoverà aperture straordinarie, con ingresso gratuito e alcuni eventi che declinano il tema dello “scambio” nella chiave dell’interculturalità: scambio tra la cittadinanza e gli ospiti di alcune Case accoglienza migranti della città (tra le altre, le comunità della Parrochia di Cannavò Riparo e della SS.ma Annunziata e Casa Anawim); scambio di storie, racconti, tradizioni, musica, giochi nell’ambito di una festa/incontro tra popoli diversi. Alle Giornate interverranno anche i ragazzi del Progetto Macramè attuato nell’ambito del Bando Giovani per il sociale, promosso al fine di sostenere azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica, al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale.


Sabato 1 ottobre alle ore 16,30 Saverio Pazzano proporrà un reading letterario con testi sul Mediterraneo e sui temi del “viaggio”, dell’“incontro”, della “bellezza”: Viaggio sempre nei luoghi comuni porrà al centro del racconto il viaggio dentro una bellezza che, attraverso parole, musica, arte, è comune a tutti, oltre ogni steccato.


In occasione delle Giornate nazionali gli spazi museali accoglieranno la mostra fotografica Anime salve di Marco Costantino, una preziosa selezione di scatti effettuati durante gli sbarchi di migranti nel porto cittadino.


Ai visitatori, che si auspicano numerosi sia sabato (ore 9-13 e 16-20) che domenica (ore 10-13 e 17-20) è richiesto di portare beni di prima necessità che il Museo consegnerà al Coordinamento ecclesiale diocesano in vista dei prossimi sbarchi, offrendo in cambio ingresso e visite guidate gratuiti.


• Il Museo diocesano e del Codex di Rossano proporrà uno scambio culturale con i ragazzi del progetto Erasmus coordinati da Futuro Digitale. Lo scorso 31 luglio 2016 i giovani provenienti da diverse nazionalità (Turchia, Marocco, Afghanistan, Bulgaria, Ucraina, Spagna, Kazakistan, Lituania) sono stati accolti nel Museo Diocesano e del Codex, con una visita approfondita, a loro dedicata, alla scoperta del prezioso CodexPurpureusRossanensis e di tutte le opere custodite nel Museo. Entusiasti dell’esperienza vissuta a Rossano e dell’arricchimento culturale ricevuto, i ragazzi hanno deciso di aderire all’iniziativa di “Scambio”, proposta dal Museo di Rossano, illustrando i più importanti monumenti custoditi nei loro paesi d’origine. Tutte le testimonianze sono state raccolte in un video, dedicato all’iniziativa, che verrà proiettato all’interno del Museo nelle giornate AMEI.


• Il Museo diocesano di Cosenza esporrà alcune opere di artisti contemporanei dedicati all’iconografia di San Francesco da Paola e appartenenti alla Collezione Bilotti. Nell’occasione lo “scambio” si realizzerà con la Di.Art Collezione di arte religiosa permanente della diocesi di Trapani, che in queste settimane ospita alcune opere a medesimo tema della Collezione Bilotti: il direttore del museo siciliano don Liborio Palmeri terrà una conferenza su Arte e fede contemporaneanel Diocesano di Cosenza. Ingresso gratuito.


• Il Museo diocesano di Lamezia Terme (CZ) esporrà un Crocifisso ottocentesco proveniente dalla parrocchia di Santa Maria Cattolica a Cortale (CZ) accostandolo a un’opera d’arte contemporanea nuova acquisizione delle collezioni museali, un Crocifisso ligneo donato dall’artista lametinoRaffaele Mazza. Le due opere saranno illustrate al pubblicorilevando come le due tipologie di sculture siano diverse dal punto di vista artistico ma incredibilmente simili nel significato iconografico e teologico. Ingresso gratuito.


• Il Museo diocesano di Tropea (VV) offrirà ingresso gratuito a quanti porteranno prodotti alimentari non deperibili o per la cura della persona da destinare alla Caritas parrocchiale.


• Il Museo diocesano di Oppido Mamertina (RC) declinerà il tema dello“scambio” come “incontro” con persone di altra fede e cultura intorno alla lettura dell’icona russa della Madonna odigitria di Smolensk che sarà, nell’occasione, trasferita nel Museo del Santuario della Madonna dei Poveri a Seminara (RC). Altro scambio/confronto si porrà in essere nel Museo tra opere d’arte antica e contemporanea legate al tema della “famiglia”. Ingresso gratuito.


• Il Museo diocesano di Santa Severina (KR) offrirà nelle due Giornate ingresso ridotto alle proprie collezioni.


• Il Museo della Certosa di Serra San Bruno (CZ) offrirà ingresso gratuito in cambio di un’offerta da destinare al recupero dei beni culturali delle zone terremotate del Lazio e dell’Umbria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top