Da Camigliatello la valorizzazione turistica dell'Altopiano Silano

Attesa la presentazione della mozione approvata dal consiglio regionale della Calabria. Si punta alla rinascita e difesa della Sila
di Redazione
31 agosto 2016
11:25

Il 2 settembre, alle 16, presso la Casa del Forestiero di Camigliatello Silano, nel cosentino, in occasione della Settimana della Cultura Calabrese, si terrà la presentazione della mozione approvata dal Consiglio Regionale della Calabria sulla "Valorizzazione turistica dell'Altopiano Silano".

 


Previsti i saluti di Salvatore Monaco, sindaco di Spezzano della Sila, ed Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro loco Camigliatello Silano. Coordinerà i lavori Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis, mentre l’introduzione sarà curata dal consigliere regionale Orlandino Greco, primo firmatario e promotore della mozione.

 

Interverranno i consiglieri regionali cofirmatari della mozione: Giuseppe Aieta, Domenico Bevacqua, Mauro D'Acri, Giuseppe Giudiceandrea, Carlo Guccione, Franco Sergio; nonché il direttore generale dell'Arsac Italo Antonucci. Vi sarà poi una fase di dibattito aperta a tutti gli operatori del settore. Condurrà le attività, Mario Gerardo Oliverio, presidente della Giunta regionale della Calabria. Parteciperanno sindaci ed amministratori del comprensorio.

 

La mozione, sottoscritta e depositata da tutti i consiglieri regionali di maggioranza eletti nella Provincia di Cosenza, concretizza un'idea di crescita e di sviluppo partendo dall'analisi sulla condizione drammatica in cui versa l'offerta turistica della Sila, ed è collegata ad un vero e proprio masterplan che guarda alla rinascita dell'altopiano quale patrimonio da difendere e valorizzare per la regione.

 

Un progetto che punta all'individuazione di aree definite di sviluppo turistico dove promuovere progetti ambiziosi in grado di attrarre investimenti pubblici e privati. Si punterà allo sviluppo turistico dell'Altopiano Silano, valutato dal punto di vista della fattibilità economica e dell'impatto ambientale da alcuni tra i più grandi esperti del settore e risulta idoneo a creare tutte le infrastrutture necessarie affinché possa determinarsi uno sviluppo turistico in grado di attrarre flussi turistici internazionali e generare ricchezza e possibilità occupazionali.

La mozione, impegna il presidente Oliverio e la giunta regionale ad approvare il masterplan, a realizzare uno studio di fattibilità e ad individuare i fondi necessari per gli interventi previsti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top