I fatti in diretta – “Terremoto, l'incubo calabrese”

E' il tema della nuova puntata della trasmissione condotta da Pietro Comito che andrà in onda oggi alle 14.30 su LaC, canale 19 del digitale terrestre
29 agosto 2016
19:48

"Se penso alla Calabria non dormo la notte". Con queste parole l'ex capo della Protezione civile Gabrielli evidenziava il rischio sismico sulla punta dello Stivale. E da queste parole muoverà la trasmissione condotta da Pietro Comito, in studio Rosaria Giovannone.

  


Ospiti il docente di Antropologia Unical Vito Teti, il responsabile dell'Unità operativa di indirizzo e coordinamento della Protezione civile regionale Paolo Cappadona e il sindaco di Sellia Davide Zicchinella. La trasmissione si collegherà con Gioia Tauro e, in particolare, con l'azienda di Antonino De Masi, l'imprenditore calabrese esempio di resistenza contro le mafie che ha brevettato la Safety cell, una cella antisismica, il cui funzionamento sarà spiegato alla presenza dell'ingegnere Domenico Consoli, uno dei tecnici che ha lavorato a lungo sul progetto. E, ancora, in collegamento esterno da Bologna, Emanuela Guidoboni, la docente universitaria considerata la massima esperta della storia sismica italiana.

 

Nel corso della trasmissione saranno ripercorsi gli eventi sismici che hanno segnato la storia della Calabria; si farà il punto sui piani di Protezione civile dei quali tutti i comuni devono dotarsi; si racconteranno i lavori propedeutici alla nascita del Muterr, il Museo del terremoto che il prossimo ottobre dovrebbe essere ultimato e inaugurato; si ripercorrerà il viaggio che Angelo De Luca e Saverio Caracciolo, inviato e fotografo di LaC, hanno compiuto nei paesi del Centro Italia devastati dall'ultimo sisma.

 

Oggi alle 14.30 su LaC, canale 19, o in streaming su www.lactv.it

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top