Nuove rotte per la Calabria, la Regione stanzia 11milioni di euro

A riferirlo è lo stesso governatore che annuncia inoltre la concessione di altri 50 milioni di euro per realizzare la nuova aerostazione di Lamezia Terme
di Cristina Iannuzzi
19 agosto 2016
11:34

11 milioni di euro. Tanto ha messo a disposizione la Regione Calabria per l’attivazione di nuove rotte da e per gli aeroporti calabresi. A darne notizia è lo stesso governatore Mario Oliverio che annuncia l’esito degli incontri con il Ministro Graziano Del Rio, i rappresentanti di Ryanair e il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.


«Bisogna dare atto al ministro Delrio - afferma il Presidente Oliverio - di avere accolto le nostre proposte e confermato l'impegno a rivedere l’aumento delle tasse addizionali sui biglietti aerei varato a fine anno con l’obiettivo di ridurre al minimo gli effetti ed a rivisitare le Linee-Guida relative agli accordi di incentivazione tra linee aeree ed aeroporti.



I rappresentanti di Ryanair hanno apprezzato l’impostazione del ministro confermando che le modifiche avrebbero consentito una diversa valutazione degli investimenti negli aeroporti minori».


Ora bisognerà attendere che le compagnie aeree si facciano avanti. Entro la fine del mese, sarà infatti pubblicata una manifestazione d’interesse destinata alle compagnie aeree che vogliono accedere ai benefici messi in campo dall’Amministrazione regionale.


Mario Oliverio informa annuncia la decisione adottata dalla Commissione Europea di autorizzare il finanziamento per la realizzazione della nuova aerostazione di Lamezia Terme, per un investimento complessivo di circa 50 milioni, e che prevede la costruzione di un nuovo edificio con una superficie totale di circa 24 mila mq. che consentirà alla nuova aerostazione di sostenere a regime un traffico di circa 3 milioni e mezzo di passeggeri annui, secondo le nuove regole comunitarie.


"Il nostro obiettivo - ha detto il governatore - è quello di rilanciare l'intero sistema aeroportuale calabrese attraverso investimenti mirati all'ammodernamento e al potenziamento dell'aeroporto internazionale di Lamezia e all'adeguamento e potenziamento degli aeroporti nazionali di Reggio Calabria e di Crotone al fine di favorire la mobilità, lo sviluppo turistico e la capacità attrattiva del nostro territorio.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top