Castrolibero, oggi la presentazione del libro ‘Italie – dalla nazione all'unione’

A dialogare con gli autori del libro, Orlandino Greco e Giuseppe Ferraro, Pasquale Motta, direttore de LaC. Interverrà anche Florindo Rubbettino
5 luglio 2016
11:40

Sarà presentato stasera alle ore presso l'anfiteatro "A. Tieri"di Castrolibero "Italie – dalla nazione all'unione. Autonomie e nuovi soggetti sociali", l'ultimo libro scritto a quattro mani da Orlandino Greco, consigliere regionale della Calabria, e Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all'Università Federico II di Napoli per i tipi di Rubettino Editore. A dialogare con gli autori sarà il direttore de LaC Pasquale Motta, interverrà anche l'editore Florindo Rubettino.

 


Il volume affronta la tematica quanto mai attuale, alla luce dei risultati dell'ultima tornata elettorale, della crisi dei partiti, sintomo di una rappresentanza che ha perso i soggetti sociali di cui erano espressione ideologica e della fine degli stati nazione che hanno concluso il loro ciclo storico con la fine dell'"economia politica" che ne rappresenta l'effetto. Nel volume si piega come l'unità d'Italia abbia rappresentato uno stato sentito estraneo alle esigenze sociali locali. Di fatto, affermano gli autori, esistono tante Italie che viaggiano a velocità e su direttrici economiche diverse ed è arrivato il momento di ristabilire un rapporto tra società e comunità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top