Canone Rai, Crotone la città con il più alto tasso d’evasione

La Twig, giovane società che si occupa di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, ha stilato la classifica dei comuni italiani dove i cittadini corrispondono più o meno fedelmente la tassa. Crotone, Napoli e Catania le città con il più alto tasso di evasione
16 ottobre 2015
09:32

Una giovane società bergamasca, la Twig, che si occupa di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, ha stilato la “classifica” dei comuni italiani dove i cittadini corrispondono più o meno “fedelmente” l’odiata tassa relativa al Canone Rai.

 


Dall’analisi, effettua provincia per provincia e abilmente ricompresa in una mappa virtuale, ne viene fuori che le tre province d’Italia dove si registra il più alto tasso di evasione sono nell’ordine Crotone (col 56%) seguita da Napoli (55%) e Catania (53%). Le più virtuose, invece, Ferrara, Rovigo e Bolzano.

 

L’indagine è stata eseguita utilizzando come fonte la stessa Rai, mettendo in rapporto il numero di abbonamenti sottoscritti con il numero di famiglie residenti, così da testare e stimare quale sia la quota di evasione.

 

Ne esce fuori che, al 31 dicembre 2014, risultava inadempiente il 30,5% delle famiglie con un tasso di evasione - spiegano dalla Twig - molto differenziato sul territorio e così ripartito: 26% nel Nord, 29% nel Centro Italia, 37% nel Sud e 40% nelle Isole.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top